Scaricare canzoni da YouTube

YouTube per ascoltare canzoni ma anche per scaricarle. YouTube è infatti diventata la più grande memoria digitale di musica in streaming. Certo spesso bisogna sorbirsi delle pubblicità non proprio e sempre simpatiche e volute prima di un video musicale etc. ma ormai quando si vuole ascoltare quanto si vuole una canzone gratis si va su YouTube.

Ma se la canzone ce la vogliamo scaricare perché si tratta di una novità di un giovane autore che mette a disposizione gratuitamente una sua traccia, oppure una performance live introvabile altrimenti o ancora una canzone perla rara che non si riesce in alcun modo a recuperare in commercio? Ecco questa mini guida per scaricare al volo una canzone da YouTube in formato mp3 per poi caricarla sul vostro lettore o iPod del caso (ricordiamo ovviamente di stare sempre attenti che ciò che scaricate sia legalmente scaricabile e non infranga alcun diritto d'autore. Quasi tutte le canzoni presenti su YouTube hanno infatti anche in basso a destra il link diretto ad iTunes per scaricarle immediatamente.

Passo 1


Vai su YouTube sul video della canzone che vuoi scaricare e copia l'indirizzo web del video sul tuo browser con un classico copia e incolla.

Passo 2

Clicca il logo di seguito per andare su YouTube mp3, un convertitore in tempo reale da video di YouTube ad mp3 (non fa altro che scaricare la traccia audio presente naturalmente nel video).




Incolla l'indirizzo del video nell'unica casella che trovi e clicca "converti il video". Un po' di pazienza, lui elabora ed ecco che appare il link "scarica" per scaricare la canzone in formato mp3.

Per chi è più smanettone e ha un'esigenza di scaricamento più, diciamo, significativa ecco allora una soluzione utilizzando il browser di Google Chrome per scaricare canzoni da YouTube. Vai a scaricare gratuitamente l'estensione apposita sullo store di Chrome che si chiama YouTube mp3 (clicca sull'anteprima si seguito per farlo). Quindi clicca sul pulsante per aggiungerla a Chrome,e segui la guida di installazione automatica fornita.


Ogni volta che navighi su YouTube per scaricare canzoni lui ti offrirà in tempo reale un pulsante per scaricare l'mp3 in questo modo.


Clicchi sul pulsante e in automatico vieni indirizzato allo stesso sito che ti abbiamo consigliato sopra per scaricare la canzone. Risparmi tempo e hai sempre il download a portata di mouse!

Nessun commento: